Avviso pubblico ATS Campobasso rivolto ai cittadini per i voucher “Buoni a Natale” e manifestazione di interesse per i fornitori

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI CITTADINI RESIDENTI NEI 26 COMUNI DELL’ATS DI CAMPOBASSO PER L’AMMISSIONE A RIMBORSO SPESE E A MISURE DI SOTEGNO ECONOMICO PER L’ACQUISIZIONE DI GENERI DI CONSUMO, “BUONI A NATALE”

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI O ARTIGIANALI CHE VOGLIONO ACCREDITARSI COME FORNITORI

Si rende noto che dalle ore 8.00 del 9 dicembre 2020 in poi (bando sempre aperto fino ad esaurimento delle risorse)

Informtiva sulla privacy

Guida sintetica per la domanda dei cittadini e delle attività commerciali e artigianali

Il bando “Buoni a Natale” prevede due avvisi, uno rivolto ai cittadini, l’altro per l’accreditamento degli esercizi commerciali o artigianali. Entrambe le domande possono essere presentate solo mediante il collegamento ai seguenti link che rimandano alla piattaforma SICARE:

Per i cittadini il link è:

https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php

 

Per gli esercizi commerciali o artigianali il link è:

https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php

I citati link di domanda e di accreditamento, come anche il bando pubblico, sono pubblicati sul sito dell’ATS Campobasso e su tutti i siti dei Comuni dell’Ambito sociale. Sono pubblicati anche gli elenchi delle attività commerciali accreditate (periodicamente aggiornati). Al fine di agevolare i cittadini richiedenti e gli esercizi commerciali o artigianali, sono pubblicati anche i link dei video tutorial per le procedure da seguire su piattaforma SICARE (video tutorial ai soli fini esplicativi e non esaustivi).

 

 Modalità di domanda per i cittadini:

La domanda prevede campi obbligatori, in primis il Comune di residenza, e alcune spunte, mentre non va allegato alcun documento. Completata la compilazione in tutte le sue parti e una volta salvata viene trasmessa automaticamente al back office centrale (presso il Comune capifila Campobasso) della piattaforma SICARE. Affinché la compilazione della domanda sia andata a buon fine occorre attendere la dicitura “La registrazione è avvenuta con successo”. Una volta giunte al back office, da qui le domande, distinte per Comune di residenza, vengono elencate cronologicamente dalla piattaforma ed elaborate al fine del calcolo dell’importo economico da erogare, secondo quanto previsto dal bando (in base alla composizione del nucleo familiare). Calcolato l’ammontare dell’aiuto economico, l’importo viene comunicato con notifica SMS al beneficiario. Detto aiuto economico viene erogato in parte come voucher elettronico, l’altra parte come rimborso spese:

  • Voucher elettronici del valore complessivo pari al 60% dell’importo complessivo assegnato. Detto voucher viene caricato subito dopo la valutazione della domanda sul codice fiscale del richiedente, sempre mediante la piattaforma SICARE. Successivamente, si dà comunicazione al beneficiario, inviando allo stesso un codice pin mediante messaggio sms (sia il codice fiscale, che numero di cellulare sono campi obbligatori nella domanda del cittadino e bisogna fare la massima attenzione nella correttezza dei dati compilati, pena l’erogazione del voucher). Nel messaggio SMS, oltre al pin viene specificato l’importo del voucher. A questo punto, il cittadino può recarsi presso gli esercizi commerciali o artigianali accreditati, fornisce il codice fiscale e pin alla cassa, ed effettua gli acquisti. L’elenco degli esercizi commerciali o artigianali accreditati su piattaforma SICARE, come anticipato, sarà pubblicato sul sito dell’ATS Campobasso come anche su tutti i siti dei Comuni dell’Ambito sociale, cosicché ogni cittadino potrà prenderne visione ed effettuare gli acquisti presso le attività commerciali che ritiene opportuno, sull’intero territorio dell’Ambito sociale;

 

  • Rimborso spese con accredito diretto sull’IBAN del beneficiario in ragione del 40% dell’importo complessivo assegnato. Dopo aver inoltrato la domanda (è la medesima dei voucher), il richiedente dovrà esibire foto di ricevuta di pagamento delle prestazioni elencate nel bando e avvenute dopo la pubblicazione dello stesso, al numero di cellulare 351.6884347. Il back office centrale di Campobasso, verificata la quietanza, provvederà al pagamento diretto del rimborso sull’IBAN del beneficiario, per la sola parte corrispondente al 40% dell’importo complessivo assegnato.

 

Modalità di domanda per gli esercizi commerciali o artigianali:

La domanda prevede campi obbligati, similmente a quella riservata per i cittadini. Una volta salvata, perviene automaticamente al back office centrale (presso il Comune capofila Campobasso). A sua volta, l’esercizio commerciale o artigianale riceverà sulla propria e-mail, dichiarata nel campo obbligatorio della domanda, le credenziali di accesso alla piattaforma stessa. Una volta entrati nella piattaforma, gli esercizi commerciali o artigianali possono dare luogo al pagamento del cliente, chiedendo a quest’ultimo il codice fiscale e pin. Periodicamente, gli esercizi commerciali o artigianali rendiconteranno le spese, sempre su piattaforma SICARE e precisamente al back office centrale, per avere il rimborso sul codice IBAN dichiarato in domanda.

P.S. Per collegarsi ai link di domanda, si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome. Una volta effettuata la domanda ed inviata, sia i cittadini che gli esercizi commerciali o artigianali riceveranno sulla e-mail, dichiarata in domanda, delle credenziali personali con le quali poter accedere sulla stessa piattaforma SICARE e seguire l’iter della domanda o dell’accreditamento, e dove trovare tutte le informazioni necessarie.

Video tutorial per i cittadini richiedenti, ad esclusivo titolo esemplificativo e non esaustivo:

Video corso SiVoucher (richiedenti-esercenti-comune) – Funzionamento SiVoucher https://youtu.be/do_ULK0-Y-E

Video corso SiVoucher (richiedenti) – Inserimento domanda dei buoni spesa emergenza COVID-19

https://youtu.be/ttyGGyOugRk

Video tutorial per gli esercizi commerciali o artigianali, ad esclusivo titolo esemplificativo e non esaustivo:

Video corso SiVoucher (richiedenti-esercenti-comune) – Funzionamento SiVoucher https://youtu.be/do_ULK0-Y-E

Video corso SiVoucher – Adesione degli esercizi commerciali

https://youtu.be/6_hGAnnUKjo

Video corso SiVoucher – Scarico del Voucher da parte dell’esercizio commerciale https://youtu.be/htOP6GkZTAg

Video corso SiVoucher – Documenti contabili

https://youtu.be/FDjtAW0SeUw